PALAZZO BALDINI  sito internet PALAZZO BALDINI

VIA BONCELLINO, 170 - 48012, BAGNACAVALLO (RA)
Telefono: 054561610 - 3457163615


INFO Struttura

camere PALAZZO BALDINI  Camere (5)    ristorante PALAZZO BALDINI  Ristorante     internet PALAZZO BALDINI  Internet    
Vendita prodotti PALAZZO BALDINI  Vendita Prodotti    


Non sono presenti attività



Palazzo Baldini fa parte di un ricco circuito di residenze gentilizie che in Romagna, nel passato agricolo che caratterizza questo territorio, formavano il cuore del tessuto economico della regione. Il palazzo, dopo un'attenta opera di recupero e ristrutturazione, è oggi un agriturismo e una struttura di accoglienza di prestigio. L'impiego di materiali locali e di tecnologie avanzate di bioedilizia, il rispetto delle forme originarie, l'intervento sobrio e razionale hanno riportato l'edificio all'originario splendore.
Chi risiede a Palazzo Baldini viene a contatto con una storia complessa, le cui origini si perdono nella storia.

l ristorante di Palazzo Baldini è ricavato dal vecchio "casone" costruito alla fine dell'Ottocento, una sorta di "vano di servizio" della dimora. Dal ristorante è ancora visibile il vecchio accesso della casa, con il portale bugnato, il marcapiano in rilievo che circonda l'intera struttura e le finestre antiche. Con ogni probabilità, dal monumentale portale partiva un tempo il viale che conduceva direttamente alla vicina città di Bagnacavallo.
Essendo un agriturismo, la scelta alimentare segue regole precise: l'80% delle materie prime deve essere di produzione propria o acquistata in consorzi di prodotti situati in regione. Solo il restante 20% può provenire da più lontano. Da qui la grande importanza dei metodi di commercio a "chilometri 0" e l'appoggio alla sostenibilità ambientale.
Grazie alla consulenza del nostro chef, il menù è organizzato in una sezione che rimane fissa, con le specialità ricorrenti sempre disponibili, e una scelta invece legata alla stagionalità e alla creatività del cuoco.
Le nostre specialità sono profondamente legate alla tradizione romagnola, proposte attraverso l'impiego di materie prime coltivate nell'azienda agricola, e valorizzate grazie al recupero delle ricette antiche.
Sono previsti menù speciali per vegetariani e celiaci.
I vini sono prevalentemente regionali, con una particolare attenzione alle produzioni locali, senza però lasciarci sfuggire, di tanto in tanto, una qualche "fuga" oltreconfine.


Camere - Prezzi da 80€ a 120

Palazzo Baldini dispone di cinque stanze e un appartamento, che riprendono la tradizionale disposizione che gli ambienti avevano prima della ristrutturazione.

Tutte le stanze sono attrezzate con:

bagno in camera
televisione
wi-fi gratuito
servizio colazione in camera
Tutti gli ambienti del Palazzo sono arredati con i mobili originali, o con i mobili caratteristici dell'arte povera romagnola. I materiali impiegati sono prevalentemente di recupero, reimpiegati durante la ristrutturazione.
Oltre alle stanze e al ristorante, Palazzo Baldini offre gradevoli aree di soggiorno, per gradevoli pause di relax.

Il prezzo è riferito alla camera doppia.



mappa PALAZZO BALDINI